Descrizione:
Il laboratorio didattico ha la durata di 6 ore, divise in 3 incontri della durata di due ore ciascuno, concordabili con la scuola e il suo referente.
Ai ragazzi verranno introdotte nozioni base di elettronica come la legge di Ohm, il concetto di tensione, corrente e resistenza e la realizzazione di circuiti in serie e parallelo.
Durante ogni incontro le esercitazioni si svolgeranno realizzando dei prototipi con semplici componenti elettroniche. Obiettivo del corso è capire come funzionano i circuiti elettrici e i dispositivi digitali che ci circondano, imparare a controllarli e stimolare la creatività tecnologica costruendone dei nuovi.
Durante il corso verranno assemblati gioielli di led, piccoli robot a pannelli solari, sistemi crepuscolari con sensori di luce.
Ai partecipanti non è richiesta nessuna conoscenza di elettronica. Nessuna saldatura sarà necessaria, tutti i circuiti saranno costruiti tramite una basetta di prototipazione.
La normale attività può essere integrata, concordandolo con il docente, con elementi del laboratorio Start Robot introducendo elementi di programmazione.

L’attività è rivolta ai ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado

[box] Numero ore totali: 6

Numero incontri: 3 settimanali di due ore ciascuno

Numero minimo di partecipanti: 20

Numero massimo di partecipanti: 30[/box]

[box] Obiettivi generali:

  • conoscenza di base delle funzionalità principali dei circuiti elettrici
  • incuriosirli all’elettronica di base e alla realizzazione dei prototipi a basso costo
  • stimolare la creatività tecnologica[/box]

[box] Requisiti Logistici:

I requisiti logistici richiesti alla scuola sono: un’aula multimediale con almeno 20 pc, un proiettore e collegamento a internet e la possibilità di allestire in essa uno spazio-officina per la costruzione dell’hardware. I requisiti logistici sono concordabili e adattabili alle diverse possibilità di ogni istituto.[/box]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *