Un blog è un mezzo per comunicare, per interagire, per scrivere e per leggere, per costruire, per connettere il sapere scolastico alla vita quotidiana. Scrivere su un blog significa partecipare alla costruzione della conoscenza mettendo a disposizione le proprie passioni e la propria responsabilità.
‘Professione reporter – scienza e ambiente’ e’ un’attività didattica pensate per durare nel tempo, anche oltre la conclusione della stessa, in cui i ragazzi verranno non solo formati alla creazione di un giornalino scolastico ma anche alla scrittura giornalistica, allo sviluppo di una capacità critica nell’utilizzo delle fonti, una coscienza civica e scientifi ca nonché a sviluppare competenze in ambito scientifico.
Un ciclo di lezioni e incontri per costruire una vera redazione per un giornale scolastico sul web dedicato a scienza e ambiente, con particolare attenzione al territorio locale.
La realizzazione di ‘Professione reporter – scienza e ambiente’ richiede necessariamente il completamento del laboratorio ‘Costruiamo un blog’
I ragazzi saranno chiamati a partecipare ad una seria di circa 6 incontri in cui verranno formati alla creazione di un giornale scolastico online in forma di Blog.
Saranno coinvolti in tutti gli aspetti del progetto, verrà defi nita la forma del giornale scolastico e la sua struttura interna, saranno elaborate delle bozze sia per la grafica che per la distribuzione dei contenuti, il tutto verrà discusso e approvato come in una redazione.
Il programma prevede un ciclo di incontri per la definizione del giornale, incontri formativi sulla professione del giornalismo, laboratori di scrittura giornalistica e lezioni sull’uso delle fonti.
Si prevede inoltre almeno un incontro con ricercatori attivi nel campo ambientale e giornalisti del settore.

Numero ore totali: 10

Numero incontri: 5 settimanali di due ore ciascuno

Numero minimo di partecipanti: 20

Numero massimo di partecipanti: 25


Obiettivi Generali

  • Potenziare dinamiche di gruppo collaborative
  • Favorire il pensiero creativo
  • Avviare all’uso consapevole della rete
  • Miglioramento dello stile di scrittura e arricchimento del vocabolario
  • Sviluppo di una capacità critica nell’utilizzo delle fonti
  • Stimolare una coscienza civica e scientifica
Requisiti Logistici

Aula multimediale con una postazione per ogni partecipante

Connessione a Internet

Proiettore