Un blog è l’unità minima di una ‘costruzione’ on line, è il mezzo più semplice per comunicare, scrivere o leggere, per connettersi e interagire con la realtà digitale. Avare le competenze per la realizzazione di un blog, dall’impostazione concettuale, fi no alla grafi ca e alla realizzazione pratica rappresenta una conoscenza fondamentale per potersi integrare al mondo sociale e lavorativo del web.

‘Costruiamo un blog’ è un laboratorio didattico in cui i partecipanti verranno coinvolti nella creazione di un giornale scolastico in forma di blog. L’obiettivo è fornire gli strumenti iniziali di sviluppo web e progettazione grafica e allo stesso tempo le conoscenze per vivere in maniera attiva la presenza sulla rete.
I partecipanti acquisiranno una serie di competenze fondamentali nel campo del lavoro nel web, le basi per la realizzazione di siti web e del design.
L’attività è ideata per essere completata dal laboratorio ‘Professione reporter – scienza e ambiente’, un laboratorio creativo di giornalismo scientifico.

Il laboratorio ‘Costruiamo un blog’ fornirà in maniera chiara e semplice gli strumenti per realizzare un potente strumento di comunicazione e le basi per creare una piccola redazione web. Nella prima fase verranno acquisite delle conoscenze di base del linguaggio HTML, l’utilizzo dei fogli di stile CSS e le conoscenze per installare un CMS come WordPress su un dominio web.
Nella seconda fase verrà definita la forma del blog e la sua struttura interna, saranno elaborate delle bozze sia per la grafica che per la distribuzione dei contenuti, il tutto verrà discusso e approvato come in una redazione.

[box] Numero ore totali: 10

Numero incontri: 5 settimanali di due ore ciascuno

Numero minimo di partecipanti: 20

Numero massimo di partecipanti: 30[/box]

[box] Obiettivi Generali

  • Fornire le nozioni elementari per lo sviluppo di siti web
  • Potenziare dinamiche di gruppo collaborative
  • Favorire il pensiero creativo
  • Avviare all’uso consapevole della rete
  • Integrare l’ICT nella didattica
  • Orientare i ragazzi alla scelta professionale nel mond del web
  • Fornire i primi strumenti di lavoro (Html, Css, CMS)

[/box]

[box] Requisiti Logistici

Aula multimediale con una postazione per ogni partecipante
Connessione a Internet
Proiettore[/box]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *